Vai ai contenuti

Menu principale:

tango argentino

Corsi

Clicca sull'immagine per ingrandire

Tango Argentino

E' caratterizzato da tre ritmi musicali diversi, Tango, Milonga e Tango Vals, ai quali corrispondono altrettante tipologie di ballo.

Il tango argentino è una forma d'arte che comprende musica e danza nata a Buenos Aires, Argentina intorno alla seconda metà dell'800, nei quartieri poveri ed emarginati. Pur essendo una musica molto sincopata, non utilizza strumenti a percussione ed anche gli altri strumenti utilizzati vengono suonati in modo del tutto particolare per dare forti accenti di battuta e segnature ritmiche. La sua struttura armonica, però, è tipicamente italiana.
E' un ballo basato sull'improvvisazione e si distingue dagli altri per la maggior eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sè, dove per passo si intende il normale passo di una camminata. Essendo un ballo di improvvisazione in pista non esiste l'idea di sequenze di passi predefiniti, e sta alla fantasia dei ballerini costruire come in un dialogo il proprio ballo con il proprio partner.
La posizione di ballo è un abbraccio frontale asimmetrico, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, che sta a significare la relazione tra l’uomo e la donna. Il tango è un ballo essenzialmente di “comunicazione “.


Bizzarrie Dance A.S.D. Via Colombo 44 21047 Saronno VA Italia
Tel. 3356027889 E.mail. bizzarriedance@gmail.com P.iva: 03188470128
Torna ai contenuti | Torna al menu