Ballo Liscio
Il termine BALLO LISCIO include i 6 balli di coppia più diffusi e popolari della tradizione danzante Italiana e si può suddividere in due categorie ben distinte.
LISCIO UNIFICATO disciplina composta da tre balli:
Mazurka. E’ il ballo che esalta la “dinamicità” della coppia che effettua numerosi cambi di direzione e rotazioni su un ritmo musicale allegro e brioso.
Valzer. E’ il ballo dell’armonia e della fluidità della coppia fra i più diffusi ed apprezzati nel mondo intero.
Polka. E’ il ballo dell’energia per definizione. Questa danza sviluppa un “molleggio” con le ginocchia e caviglie che, quando ben fatto, consente ai ballerini grande leggerezza e dinamicità.
BALLO da SALA disciplina composta da tre balli:
Valzer Lento. E’ la versione nazionale del valzer inglese e, come questo, è il ballo sinonimo di “eleganza e fascino”. richiede grande affiatamento della coppia ma ne vale la pena.
Tango. E’ il ballo della “velocità” e della “passione”anche nella versione nazionale e dove la coppia impara a muoversi con scatti e figure di grande effetto.
Fox Trot. Ballo di origine americana, il Fox Trot è per definizione il ballo dell’ “allegria”. Ovunque vi troviate, quando si esegue un Fox Trot, le piste si riempiono sempre di spensierati ballerini.
Come le altre discipline della danza, oltre che per puro divertimento, questi balli consentono di entrare nel mondo della DANZA SPORTIVA che, suddivisa per diverse classi di età, consente alle coppie di svolgere un vero sport che parte dal livello dei principianti e arriva fino al professionismo più spinto.